Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I moduli di potenza GENUS sono una famiglia di sofisticati generatori a ultrasuoni (US) di bassa frequenza [22 kHz – 60 kHz] controllati a microprocessore e progettati per applicazioni industriali.

 

Generatori Ultrasuoni di bassa frequenza per applicazioni industriali lavaggio a ultrasuoni GENUS

 

Questi generatori pilotano, con elevata efficienza, qualsiasi trasduttore piezoelettrico o array di trasduttori funzionanti entro la banda di frequenze specificata e in un ampio intervallo di potenze. Le principali applicazioni comprendono il lavaggio a ultrasuoni di oggetti, particolari di lavorazione, stampi, strumentario chirurgico e, in generale, per la pulizia di qualsiasi manufatto con una forma che rende difficile, o impossibile, la pulizia con mezzi tradizionali.

La famiglia di prodotti GENUS è anche utilizzata nell'industria come il controllo non distruttivo dei materiali, il trattamento e l'omogeneizzazione di prodotti alimentari ed altro. Siamo in grado di proporre il generatore adatto per ogni applicazione US di piccola e media potenza che preveda il pilotaggio di trasduttori piezoelettrici funzionanti nella banda di frequenza specificata.

La caratteristica innovativa della linea GENUS è l'efficienza dell’automatismo che ottimizza il pilotaggio del trasduttore: affidabilità, precisione operativa e flessibilità di utilizzo nella completa programmabilità delle sue funzioni.

Il nostro sofisticato algoritmo di controllo rappresenta “l’intelligenza” della macchina: si ha sempre la certezza di operare con efficienza e sicurezza anche quando le condizioni operative sono critiche e i trasduttori sono sollecitati per carico, temperatura e invecchiamento.

Abbiamo sviluppato il sistema di misura GENUS_Spectrum per studiare, caratterizzare e ottimizzare la risposta di qualsiasi trasduttore piezoelettrico (o array di trasduttori) funzionante nella banda di frequenze da 22 a 60 kHz, ottimizzando i parametri dei moduli GENUS in modo da garantire il miglior pilotaggio.

 

Sistema di misura GENUS_Spectrum

Sistema di misura GENUS_Spectrum

 

Lavatrici ad ultrasuoni per il lavaggio

Tipico array di trasduttori piezoelettrici utilizzati nel lavaggio ad ultrasuoni.

 

Sistemi di lavaggio e pulizia ad ultrasuoni

 

 Cavitazione ad ultrasuoni per la pulizia

Modulo generatore US GENUS RAL151: progettato per applicazioni di lavaggio e di pulizia ad ultrasuoni di media ed elevata potenza dove sono utilizzati array di trasduttori. La scheda implementa anche una protezione termica per il circuito generatore con disattivazione di sicurezza tramite relè. Il controllo avviene attraverso un canale di comunicazione seriale opto-isolato dal circuito di potenza. L'uscita US è flottante.